Emilia Ovest Salumi
È ad Alseno, sul confine tra Piacenza e Parma, il salumificio che vanta uno degli assortimenti più completi e golosi del salume italiano.
Salami, coppe, pancette, salumi dolci e piccanti, a stagionatura naturale, specialità del nord e del sud con distribuzione puntuale su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
Qui nascono i pregiati prodotti a Denominazione d’Origine Protetta: coppa, pancetta e salame piacentini DOP. Dall’Emilia, porta sulla tavola degli italiani tutta la qualità del salume nostrano.
L’impegno e la professionalità di Emilia Ovest Salumi sono stati indiscutibilmente premiati dal consumatore, tant’è che nel 2017 l’azienda ha rinnovato e ampliato lo stabilimento produttivo, dotandosi delle strutture e dei macchinari più all’avanguardia nel settore dell’affettamento e confezionamento.
Oggi Emilia Ovest Salumi, fa parte del Consorzio Salumi Piacentini e si estende su un’area di 10.000 mq. ed ha una capacità operativa di 65.000 kg di produzione settimanale di salumi. La proprietà si basa su un sistema cooperativistico con oltre 10 soci e 28 dipendenti.
La rete vendita assicura una distribuzione capillare ed un servizio puntuale in tutta Italia. Grazie alla raffinatissima tecnologia di cui si avvale, l’azienda punta a livelli produttivi e gestionali ulteriormente ottimizzati, in una ricerca costante della qualità.
Emilia Ovest Salumi lavora da sempre nel rispetto dell’antica cultura del salume, ma con grande riguardo alle aspettative del mercato. I suoi prodotti sono garanzia di genuinità e piacere per il palato, senza tralasciare il giusto rapporto qualità-prezzo. Ecco la chiave del successo di questa azienda che ha saputo crescere al passo coi tempi. Emilia Ovest Salumi ha raggiunto l’equilibrio fra antiche tradizioni e tecnologie all’avanguardia, materie prime selezionate, attento controllo dei processi produttivi e metodi di stagionatura, garanzie d’igiene. Ma soprattutto ha fatto uso sapiente di un ingrediente fondamentale: il grande amore per il prodotto.
Attenzione all'ambiente
Lo stabilimento è privo di amianto in quanto è stato rimosso tutto l’eternit. Inoltre avendo rifatto e coibentato i tetti è stato realizzato l’impianto Fotovoltaico ed è stato attivato il pozzo aziendale per il controllo dei consumi dell’acqua.
Della qualità non siamo mai sazi
Il segreto della bontà non sta solo nella cura, nella pazienza e nella passione, ma è frutto di una struttura adeguata e di un metodo di lavorazione standard, che consentono il mantenimento di un livello di qualità costante. Questi fattori concorrono, assieme alla qualità della materia prima, alla buona riuscita di ogni nostro prodotto.
In particolare, la cura della fase di lavorazione (artigianale al 100%) e la stagionatura, che avviene (come tradizione comanda) nelle cantine, arricchisce coppe, pancette e salami di quell’aroma straordinario e unico tipico del nostro territorio.
Contattaci
Compila il form per qualsiasi curiosità , ti risponderemo il prima possibile
Crediamo nella filiera corta
Come si sviluppa il nostro progetto di filiera corta? Tra Lombardia ed Emilia Romagna: ci permette di raggiungere quella qualità possibile solo quando si opera nel raggio di pochi chilometri.
Grazie a questa scelta, non solo sappiamo da dove vengono i nostri suini, ma sappiamo anche che cosa mangiano.
In primo luogo ci occupiamo della coltivazione dei cereali destinati alla produzione dei mangimi, che avviene in buona parte in terreni di nostra proprietà; poi ci occupiamo dei mangimi stessi, per i quali non utilizziamo né OGM, né proteine di origine animale (quali plasma e farine di pesce).
La terza tappa del percorso è l’allevamento, anch’esso in aziende di nostra proprietà, che viene seguito e disciplinato attraverso controlli molto rigorosi nel pieno rispetto del benessere animale ed infine la selezione delle carni, che devono essere mature e sode, adatte per essere lavorate e sottoposte ad una lentissima stagionatura.
Coltivazione dei cereali
Sui terreni di nostra proprietà
Mangini di origine vegetale
Senza OGM nè proteine
Allevamento rispettoso
Del benessere animale